Tantra

tantraCos’è il Tantra

ll Tantra è la via della vita – la via che abbraccia pienamente la vita in tutto quello che ci offre, affinché possiamo imparare di più su noi stessi e crescere nel pieno del nostro potenziale come essere umani.

Dove molte vie ascetiche invitano alla pratica della rinuncia, distaccandosi dalla realtà, i tantrici aspirano ad integrarsi completamente e coscientemente nel flusso della vita.

Nella parola sanscrita “Tantra”, tan può essere tradotta come “rete” o “intreccio” riferendosi a come la comprensione del Tantra unisca tutte le tradizioni esoteriche rilevanti nel mondo, e incorpori anche tutto quello che sperimentiamo nella vita per la conoscenza di noi stessi.

Un altro significato di tan è espansione, mentre tra significa strumento.

Il Tantra può essere quindi tradotto come strumento per l’espansione della coscienza. Questa espansione ci conduce da una nostra visione corrente (tipicamente limitata), ad una più onnicomprensiva del nostro vero potenziale e di come esso si integri nel mondo intorno a noi. Sulla via tantrica superiamo le nostre limitazioni per dire “sì” alla vita in tutti i suoi aspetti – per amare di più, per fare di più l’amore e per abbracciare pienamente e coscientemente il nostro cammino nell’esistenza.

Il Tantra propone di coltivare e amplificare le nostre energie interiori quanto più possibile e di usarle per aumentare la nostra consapevolezza. Questo implica, prima di tutto, imparare a controllare la nostra energia sessuale, l’energia più forte che abbiamo, e quella che tendiamo a perdere più facilmente. Imparato questo, tutte le altre energie –  emozioni, pensieri, situazioni di vita –  diventano molto più facili da regolare, aiutandoci ad avere il controllo della nostra vita. Essenzialmente il Tantra è un modo di accettare la vita come un flusso intelligente, che ci guida verso  la nostra direzione, se glielo permettiamo. Questo richiede di essere consapevoli di questo flusso e di rilassarsi coscientemente in esso, superando gradualmente le nostre inibizioni e prospettive limitate, vivendo con maggiore libertà dai condizionamenti e riscoprendo possibilità  infinite e sorprendentemente belle.

stringa 3

Il corso intensivo di Tantra è un corso sistematico, approfondito, che rivela man mano i misteri di questa antica disciplina. Le tecniche e la teoria della tradizione, convalidate dalla scoperte della scienza moderna, vengono insegnate in modo  accessibile e concreto.  Il corso aiuta a sviluppare e vivere un’attitudine Tantrica nella vita, fatta di gioia, intensità  e consapevolezza.

  • Ogni settimana troverai 2 ore di lezione di pratica e teoria relativi ai principi del sistema tantra, a partire dallo studio  dei chakra, sperimentati in modo  attraverso la pratica dell’Hatha Yoga.
  • Ad ogni lezione riceverai una dispensa per approfondire i temi trattati e scoprire altre informazioni.

stringa 2 arancio

  • Comprendere i principi universali ed imparare ad usarli per migliorare la tua vita.
  • Imparare il gioco delle polarità;  attrarre e mantenere delle relazioni felici, durature ed effervescenti
  • Riuscire ad utilizzare e controllare le tue energie e scoprire il tuo vero potenziale.
  • Vivere la bellezza del momento presente nella sua pienezza, intensità e gioia.

I corsi si svolgono ogni Lunedì alle ore 20,30  in via Nazario Sauro 1/2-

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L’ANNO 

 

tantra for man tring

Il corso di tantra include, oltre agli incontri settimanali, anche i gruppi speciali distinti per gli uomini e per le donne. In questi gruppi ogni partecipante può approfondire lo studio e la pratica tantrica e sviluppare armoniosamente la propria sessualità, comprendendo i principi della polarità attraverso tecniche specifiche, meditazioni e aspetti teorici.

Nel gruppo riservato agli uomini, sarà esplorata la parte maschile del tantra e gli uomini verranno accompagnati a scoprire i segreti della forza del maschile – Vira

Nel gruppo delle Donne, saranno approfonditi gli aspetti femminili e le donne esploreranno il mistero femminino – Shakti

Nel quadro di questi gruppi, gli esercizi saranno praticati con intensità ancor maggiore, allo scopo di sostenere i partecipanti nel risveglio del potenziale interiore come uomini e come donne. Questi gruppi offrono una potente chiave esoterica per trasformare se stessi e per applicare con successo questi insegnamenti nella vita di ogni giorno.

Commenti chiusi